I supercap sono frequentemente impiegati come alimentatori di riserva per apparati di vario tipo, come quelli usati nelle telecomunicazioni. Tali apparati  richiedono lunga durata degli alimentatori esente da manutenzione, alta affidabilità e ampia escursione di temperatura di lavoro.

Di solito, queste applicazioni hanno bisogno di piccole capacità, perché sono pensate per evitare micro-interruzioni di alimentazione che possono danneggiare tali dispositivi o influenzare la loro performance.

Un’applicazione di accumulo asservito alla rete elettrica, progettata per durare più di 50 anni e che necessita di scarsa manutenzione, richiede una funzionalità che l’accumulo elettrochimico (le comuni batterie), nonostante il loro basso costo iniziale, non ha.

La sostituzione e lo smaltimento delle batterie esauste sarebbero ingestibili e dannosi per l’ambiente a causa delle dimensioni di tali infrastrutture (MWh o GWh).

Lo stoccaggio dei SC costituirà il principale aiuto per l’infrastruttura di rete, in quanto può funzionare insieme alle batterie elettrochimiche per fornire energia extra durante i picchi di domanda o per regolare l’effetto di fonti di energia intermittenti (eoliche o solari).

CapTop sta fornendo unità supercapacitive da kW a MW per il complesso sistema di accumulo di energia della micro o nano-grid. Una infrastruttura locale in corrente continua che può richiedere alta potenza istantanea per stabilizzare la tensione.

Le problematiche della micro e nano-grid sono ampiamente analizzate tra i partner del progetto ComESto, finanziato dal Ministero dell’Università italiano e guidato dalla più grande azienda elettrica italiana, ENEL. Il progetto mira a modellare, progettare e testare una nano-grid con molti generatori distribuiti e nodi di accumulo diversi, tra i quali vi sarà un rack SC di circa 1 kWh che è stato progettato e costruito da CapTop.

Il ruolo di quest’ultimo fornirà elevata potenza per breve tempo ai fini di stabilizzazione della tensione, quando le condizioni della rete lo richiedono. In futuro, il ruolo dello storage di SC nella gestione della rete crescerà tanto quanto il suo prezzo di mercato diminuirà.