CapTop sta sviluppando un sistema di ricarica ultra-veloce per veicoli puramente capacitivi (veicoli elettrici senza batterie) che sfrutta il Brevetto Internazionale WO2008020463A2.

Infatti, i veicoli che svolgono attività ripetitive – gli autobus urbani, le navette aeroportuali, gli scuolabus, i camion per la gestione dei rifiuti e il carrello elevatore in un porto o in una fabbrica – percorrono un breve percorso e si fermano ripetutamente negli stessi luoghi dove c’è l’opportunità di effettuare una ricarica rapida durante tali soste, a condizione che il veicolo disponga di un accumulo supercapacitivo a bordo.

Non è necessaria la disponibilità di un’elevata potenza nel punto di carica. La stazione di ricarica dei SC è responsabile del rapido trasferimento di energia al veicolo, per poi essere ricaricata più lentamente con l’energia di rete disponibile (e/o dei pannelli solari).

I moduli di supercap prodotti  da CapTop recuperano l’energia altrimenti sprecata durante le fermate del treno e forniscono un’elevata potenza durante l’avvio e l’accelerazione del treno, riducendo il consumo di elettricità (o carburante), migliorando l’interazione e le prestazioni della rete e soprattutto riducendo il tempo di viaggio da una fermata all’altra.