I moduli di supercap possono essere installati sulle imbarcazioni per sostenere la fornitura di energia elettrica a bordo, ottimizzando l’efficienza ecologica.

Insieme alle batterie essi possono essere caricati dal generatore interno di energia o da fonti alternative (sistemi fotovoltaici o eolici), durante lo stazionamento della nave nel porto.

  • Migliorano l’alimentazione a bordo, anche quando i generatori sono spenti.
  • Consentono maggiore potenza rispetto a quella fornita dalle batterie.
  • Aumentano il ciclo di vita delle batterie.
  • Consentono la partenza a freddo dei motori.
  • Agiscono come dispositivi di alimentazione di emergenza quando le condizioni ambientali sono sfavorevoli alle batterie o quando queste ultime sono danneggiate.
  • Diminuiscono il consumo di carburante.
  • Migliorano la qualità dell’alimentazione elettrica a bordo.

Le micro-nanogrids possono essere un’applicazione per barche, navi e yacht.

CapTop collabora con il consorzio del progetto ComESto, Community Energy Storage, finanziato dall’EU, che mira alla progettazione e realizzazione di una nanogrid elettrica al fine di installarla in comunità energetiche (prosumers) che possano gestire la produzione di elettricità (ad esempio sistemi fotovoltaici) e la carica (ad esempio la climatizzazione), connettendosi alla rete principale o lavorando offline.

I moduli di supercap possono alimentare i dispositivi di servizio sulle imbarcazioni.

Possono fornire energia ai sistemi di navigazione, ai sistemi di controllo, ai sistemi di comando e ad altri servizi, specialmente durante l’arresto del motore a combustione interna, quando non si è in crociera.

Quando usati come alimentatori dei dispositivi elettrici ed elettronici sulle navi, i moduli di supercap garantiscono maggiore affidabilità e una lunga durata, dunque una riduzione dei costi relativi alla sostituzione periodica delle batterie.

Le gru elettriche sono perfettamente idonee per l’utilizzo dei moduli di supercap, soprattutto  insieme a un KERS. Infatti, i moduli forniscono energia durante le operazioni di sollevamento e assorbono energia durante il rilascio dei carichi.

Quando utilizzati come alimentatori di energia per le gru elettriche, i moduli di supercap possono completamente sostituire le batterie elettrochimiche. Possono essere impiegati per il funzionamento delle macchine pesanti che consumano energia a causa del loro enorme numero di cicli di ricarica in breve tempo.

Essi garantiscono affidabilità e sicurezza, con un netto risparmio sia nel costo sia nel consumo energetico.