Bus elettrico a La Spezia con “Supercapacitor”
Supercapacitor è un condensatore che permette di eliminare le tradizionali batterie e offre prestazioni decisamente superiori. L’hanno progettato al Politecnico di Milano e per ora viene sperimentato sugli autobus. Presto potrebbe attirare l’attenzione delle case automobilistiche e rivoluzionare il settore della mobilità a trazione elettrica.
Il condensatore era storicamente conosciuto come strumento di notevole potenza, ma incapace di immagazzinare energia. La novità sta proprio in questo.
Il supercondensatore accumula energia grazie allo sfruttamento di un campo magnetico, elimina la necessità di caricare sull’automezzo enormi batterie a ioni di litio, che sono pesanti e dannose per l’ambiente.
La società E-Co Engineering di Aosta ha costruito e installato questo sistema sugli SmartBus, che circolano lungo le strade di La Spezia e al capolinea trovano l’impianto elettrico per fare il pieno.
I vantaggi rispetto alle batterie al litio sono notevoli.
Il supercondensatore pesa “solo” 500 chili. Un peso così ridotto consente all’automezzo un consumo più contenuto.
Poi c’è l’impatto ambientale praticamente nullo, emissioni zero. Inoltre, al contrario delle batterie, le temperature esterne non esercitano alcuna influenza, l’automezzo può funzionare indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
Volendo immaginare l’installazione di un supercondensatore su un’automobile, si può fare un paragone con le prestazioni della Tesla. Un veicolo Tesla con batteria da 60 kWh impiega mediamente 30 minuti per una ricarica, e il pieno di energia gli consente di percorrere circa 375 chilometri.
Lo stesso veicolo equipaggiato con un supercondensatore potrebbe percorrere l’identica distanza dopo aver immagazzinato l’energia necessaria in appena 4-5 minuti, invece di mezzora.
E ancora: il supercondensatore ha una durata 10 volte superiore alle batterie. Secondo gli ideatori, in futuro il Supercapacitor diventerà ancora più potente grazie allo sviluppo delle nanotecnologie.
E ancora: il supercondensatore ha una durata 10 volte superiore alle batterie. Secondo gli ideatori, in futuro il Supercapacitor diventerà ancora più potente grazie allo sviluppo delle nanotecnologie.
FONTE: juorno.it
Commenti recenti