CapTop vince il Premio Optima a Innovation Village Award 2024

Siamo onorati di annunciare la nostra vittoria del Premio Optima alla finale di Innovation Village 2024.

Venerdì 15 Novembre abbiamo partecipato alla finale di Innovation Village Award, un premio istituito e sostenuto da Knowledge for Business, ASviS ed ENEA e patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli. CapTop è stata selezionata tra le tre finaliste del settore “Ambiente, Blue growth, Edilizia sostenibile, Energia” e con il suo progetto “Risparmio energetico e sostenibilità edifici” ha battuto le rivali Preinvel e Sinergy Flow, aggiudicandosi il Premio Optima. Quest’ultimo è stato istituito da Optima Italia S.p.a., main sponsor per il terzo anno consecutivo all’Innovation Village Award, ed è stato riservato allo sviluppo di tecnologie, soluzioni e servizi innovativi nell’ambito dell’efficientamento energetico.

Siamo fieri di questo traguardo che ha premiato il nostro impegno costantemente rivolto all’innovazione nel settore dell’energy storage e crediamo che il nostro progetto incentrato sul risparmio energetico nell’utilizzo di ascensori e montacarichi possa davvero offrire un importante contributo nello sviluppo del settore dell’efficienza energetica.

da Il Mattino, 18/11/2024

Il nostro progetto “Risparmio energetico e sostenibilità edifici” in sintesi:

La gran parte degli edifici esistenti sono dotati di ascensori. Quelli di nuova costruzione, per minimizzare l’utilizzo del suolo, a maggior ragione saranno multi-piano e dotati di ascensori. Quello relativo ad ascensori e montacarichi rappresenta uno dei principali consumi energetici degli edifici (non solo pubblici) benché il lavoro fatto contro la forza di gravità in salita potrebbe essere teoricamente recuperato in discesa riducendo moltissimo i consumi effettivi. Gli attuali sistemi in uso non permettono tale recupero. CapTop è la prima azienda in Italia a produrre sistemi di storage a supercondensatori e LTO. La nostra proposta per la challange edifici pubblici è un kit di sistema di recupero basato su supercapacitori o LTO, adattabile ad ascensori esistenti o di nuova installazione.
I benefici attesi dall’adozione della soluzione sono:

• Recupero energetico in discesa >80% di quanto consumato in salita
• Lo storage fornisce potenza aggiuntiva per lo spunto in salita consentendo la riduzione dei costi di allaccio (minori potenze richieste) per la fornitura di energia dalla rete
• In caso di black out elettrico il sistema fornisce un’alimentazione di emergenza per raggiungere il piano più vicino ed aprire le porte mettendo in sicurezza eventuali passeggeri.
• Semplicità di installazione, no manutenzione/sostituzione. Tenendo conto dei contrappesi che compensano il peso della cabina vuota si ha la seguente stima dell’energia recuperabile per un singolo impianto nelle seguenti condizioni ipotetiche:
• 100 kg di peso sollevato/frenato in media
• 100 viaggi A/R al giorno per 5 gg/settimana e 50 settimane all’anno
• 10 m di sollevamento medi (edificio 3 piani)

L’energia spesa in salita in un viaggio è mgh=100*9,81*10=9810J=2,725Wh

L’energia recuperata annualmente è 100*5*50*0,8*2,725 = 54,5 kWh